15.3.2020 - Aggiornamento COVID-19: il virus non ci ferma.

Il servizio postale ed i trasporti continuano a funzionare e noi evadiamo gli ordini regolarmente. Il nostro ufficio è chiuso al pubblico. Per contatti usate il telefono o l'email. Noi non ci arrendiamo: continuiamo a preparare aste per voi! Seguiteci!

Lot 732: Urbano VIII (1623-1644), Maffeo Barberini. Medaglia annuale A. XVIII, per le ferriere di Monte Leone. D/ VRBANVS VIII PON MAX A XVIII. Busto a destra a capo nudo con piviale. Sotto, G. M. Attorno, serto di lauro. R/ FERRI FODINIS APERTIS. Uomini che lavorano alla ferriera. In esergo, MDCXXXXI/ ROMA. Attorno, serto di lauro. Bart. E. 641. Patrignani 2. Miselli 335. AU. g. 36.96 mm. 41.00 Inc. Gaspare Morone. RRR. Tosata. Perizia Moruzzi. SPL+. La coniazione di questa medaglia fu effettuata in due moduli: "grosso" e "sottile". In totale furono coniate 296 medaglie in oro. Questo esemplare è una delle 132 medaglie "sottili".
Sotto il pontificato di Urbano VIII furono trovati alcuni giacimenti di ferro in una zona del territorio di Spoleto, chiamata Monte Leone. Per l'estrazione del minerale fu costruito un idoneo impianto e per un agevole trasporto dei materiali fu allargata e opportunamente sistemata la strada fino al passo della Scheggia. Lo stabilimento però non durò a lungo in quanto pochi anni dopo, sotto il pontificato di Alessandro VIII, il minerale si esaurì.
Base d'asta € 10000
Prezzo attuale € -
Bids: -
LOTTO NON IN VENDITA - LOT NOT ON SALE